Pinguicula agnata x cyclosecta




La Pinguicula agnata x cyclosecta appartiene alla famiglia delle Lentibulariaceae ed è classificata come una pinguicula messicana.
E' una carnivora perenne e si presenta sotto forma di rosetta che può raggiungere i 7-10 cm di diametro, con foglie dalla forma ovale.
Durante il periodo vegetativo, se esposta ai raggi solari, la pianta assume colorazioni che variamo dal rosso mattone al viola partendo dai bordi delle foglie.
Durante il periodo invernale,al centro della pianta si formano delle piccole foglioline compatte che fanno assumere alla pianta le sembianze di una succulenta.
La fioritura avviene copiosa durante i mesi primaverili, gli steli floreali che raggiungono i 10-15 cm di lunghezza, portano alle loro estremità graziosi fiorellini dal color violetto, che raramente producono semi non essendo auto impollinanti.
Le prede preferite, sono piccoli insetti che sono attratti dai colori e dal profumo emesso dalla pianta, rimanendo invischiati nella colla presente sulle foglie.
La Pinguicula cyclosecta, è una pianta che non ama particolarmente gli ambienti senza ricicli d'aria, quindi se alloggiata in piccole serre durante il riposo invernale, provvedere al corretto ricambio d'aria.

Nome botanico: Pinguicula agnata x cyclosecta.

Famiglia: : Lentibulariaceae.

Periodo vegetativo: Marzo / Ottobre.

Fioritura: Durante la primavera

Fiori: Molto decorativi di color violetto

Riposo invernale: Si

Temperature: 20° - 35° durante il periodo vegetativo, 4°- 8° durante l'inverno (può resistere comunque per qualche giorno a temperature inferiori allo 0°).

Umidità: 50%-80%.

Illuminazione: Molta luce durante tutto l'anno, evitando il sole diretto durante l'estate.

Annaffiature: Utilizzare sempre il sottovaso ricolmo d'acqua durante la stagione estiva, durante l'inverno lasciare asciugare leggermente il substrato.

Riproduzione: Molto semplice mediante talee.

Rinvaso: Utilizzare un substrato composto da torba 40%, sabbia 10%, perlite 40%, vermiculite 10%.